Ricetta – Tortelli Piselli e Prosciutto

Ricetta : Tortelli di magro con piselli e prosciutto al profumo di porro

ProsciuttoPiselliEliminare dal porro la parte verde e la prima foglia (guaina) esterna poi dare una veloce sciacquata sotto l’acqua e tagliare il porro. Frullare mezzo porro e metterlo in una pentola antiaderente abbastanza capiente da contenere sia il sugo che i tortelli.Aggiungere 2 cucchiai di olio di oliva, una presa di sale e fare soffriggere il porro circa 3 minuti.

Porre sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura dei tortelli, poi, aggiungere al porro il prosciutto cotto tagliato a cubetti (o pancetta) ed i piselli freschi novelli (anche surgelati) con 4 cucchiai di acqua e mescolare. A questo punto chiudere la pentola con un coperchio per favorire la cottura dei piselli. Dopo circa 10 minuti scoperchiare la pentola ed aggiungere il formaggio spalmabile (a chi piace anche la besciamella rigorosamente fatta in casa!!!!) e rimestare al fine di creare un composto cremoso poi spegnere il fuoco. Quando l’acqua bolle potete tuffare i tortelli che richiedono dagli 8 ai 12 minuti a secondo del tipo che acquistate. A cottura ultimata, controllare il sugo e,se lo ritenete particolarmente asciutto, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura dei tortelli (6/8 cucchiai al massimo). Scolate i tortelli dall’acqua di cottura e poi uniteli al sugo nella pentola. Aggiungere ancora un filo di olio di oliva e accendere il fuoco con fiamma bassa e fare incorporare il sugo al tortello per circa un minuto continuando a mescolare delicatamente il tutto con un cucchiaio di legno.

Spegnere il fuoco ed ….il piatto è pronto! A piacere aggiungere formaggio grattugiato su ogni singolo piatto. Consiglio formaggi stagionati come Bra, Asiago oppure pecorino sardo

[banner size=”468X60″]

Ingredienti per 4 persone:

300 – 350 gr di tortelli di magro (ricotta e spinaci)
100 gr di prosciutto cotto tagliato in unica fetta o 100 gr di cubetti di pancetta dolce
100 gr di piselli freschi
80 gr di formaggio spalmabile
2 cucchiai di olio d’oliva o evo
sale q.b.
½ porro

per completare e guarnire:

formaggio stagionato