Ricetta – Lasagna al Radicchio

Ricetta : Lasagna al Radicchio

Lasagne Radicchio Pulire la cipolla e tagliatela finemente poi metterla in un tegame con 2 spicchi d’aglio, il radicchio (precedentemente lavato e tagliato a piccole striscioline), qualche foglia di rosmarino (meglio se tritato o in polvere) la carne macina e la salsiccia (precedentemente private del budello e sbriciolata con i rebbi della forchetta) e un po’ d’olio.
Fare cucinare il tutto per circa 20 – 30 minuti con sopra un coperchio. Mentre il tutto cuoce a fuoco medio basso, preparare la besciamella. Preparata la besciamella attendere la cottura del ragù bianco. Salare il ragù a fine cottura così la carne resterà più morbida. Prendere lasagne che non necessitano di precottura, dotarsi di una lasagnera e poi procedere come di seguito esposto.

Sul fondo della lasagnera metter un filo d’olio, uno strato di ragù e poi adagiarvi sopra uno strato di pasta. Sopra la pasta mettere uno strato di ragù, la besciamella, un po’ di parmigiano e poi di nuovo uno strato di pasta. Continuare così per altri 5 0 6 strati al massimo.
Infornare a forno caldo a 180° per 35 -40 minuti fino a quando la superficie della lasagna sia ben dorata.

Ottimo come piatto unico.

Ingredienti per 4 persone:
un po’ di radicchio di treviso
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
200 gr. di ragù misto (maiale e vitello)
1 pezzo di salsiccia normale (non ai semi di finocchio e non piccante)
olio extra vergine di oliva (e.v.o.)
sale q.b. (quanto basta)
rosmarino
lasagne (circa 60 – 80 gr a persona)
parmigiano grattugiato

…..per la besciamella:

1 lt di latte
100 gr. di burro
100 gr. di farina
noce moscata
sale fine q.b.
pepe (se gradito)

Preparazione Besciamella